Carro allegorico “Orientiamo” 1° Clas. Cat. B, anno 2019

Orientiamo Carro di categoria B primo classificato all’edizione 2019 del Carnevale di Acireale.

Di seguito alcune curiosità e un dietro le quinte sulla costruzione dell’opera, i video dell’esibizione e molte foto ricevute dai nostri fan. Buona visione

Orientiamo nasce da un’idea dello staff. attraverso la produzione dell’opera rivolgiamo un invito allo spettatore alla riflessione e alla conoscenza dei simboli della cultura asiatica e al modo di interpretare la vita e le sue fasi. esortiamo lo spettatore ad affrontare il mondo occidentale di oggi con una visione di pace, di consapevolezza tipica cultura Zen.

Bozetto Artistico

bozetto artistico carro allegorico dal titolo orientiamo per il carnevale acireale 2019

Progetto 3d

Curiosità

54 movimenti controllati da un sistema informatico che rende il carro totalmente automatico nella fase d’esibizione.

Utilizzo di motori elettrici, sistema idraulico per carichi pesanti, sistema ad aria compressa per movimenti lineari.

10000 Luci a led pixel a controllo singolo gestiti da un software.

Tutti i software utilizzati sono opensource.

Lavori in corso

Le filosofie orientali sono spesso viste come sinonimo di saggezza, pace, calma e serenità. negli ultimi decenni siamo stati invasi da decine di discipline provenienti dall’oriente, senza che ci fosse un reale tentativo di capirle, di analizzarle, e, soprattutto, di separarle. sul carro troviamo i simboli tipici delle culture del Sol Levante come la bambola Daruma, oggetto usato come auspicio per l’avverarsi di un desiderio, la Geisha figura di riferimento tradizionale dedita all’accoglienza, il Gatto simbolo della fortuna, i Draghi che nella cultura orientale rappresentano gli elementi della natura è più spiritualmente la forza, la dedizione e la coerenza e infine il Samurai esempio di forza ma anche di cultura e spiritualità. Tutti questi elementi sono parte integrante della cultura Zen e del suo modo di vivere.